faq5. Dare un contenitore ad ogni area sociale cosa cambia?”

Cambia tutto. Intanto ogni area sarà caratterizzata secondo la sua reale essenza. Ad esempio qual è la reale essenza dell’area giuridica? Quella di interrogarsi su diritti e doveri di tutti.

E dell’area economica? Quella di interrogarsi sulle necessità attuali di merci e servizi di tutti.

E dell’area culturale? Quella di interrogarsi su come sviluppare al meglio i talenti e le predisposizioni di tutti.

Ora vi domando, ma tutti (nelle tre aree) sono la stessa cosa? NO.

Tutti nell’area culturale sono le generazioni future di individui che vanno aiutati a sviluppare i propri talenti a vantaggio della comunità.

Tutti nell’area economica sono i protagonisti attuali nei vari campi merceologici (produttori, distributori e consumatori) che con la loro attività mettono in circolo le merci che servono.

Tutti nell’area giuridica sono i cittadini che si confrontano con reciproci diritti e doveri in relazione a diritti e doveri statuiti nel passato.

Come si vede anche il tempo è diverso nelle tre aree: futuro per la cultura, presente per l’economia, passato per il diritto: l’unico elemento unificante è l’uomo!

Quante volte sentiamo dire in questi giorni difficili che i tempi del diritto non sono quelli dell’economia e della cultura.

L’uomo sì, invece, ha la possibilità di partecipare a tutte e tre le aree: in ognuna però con una veste diversa, con compiti diversi, con contenuti diversi, con tempi diversi.

Osserviamo dunque: nello stato unitario è lo Stato (cioè un’entità inafferrabile, intoccabile, incontrollabile, astratta) che entra in tutte le tre aree e dice “faso tuto mi”. Lo Stato si è sostituito all’uomo.

Se invece abbiamo un contenitore per ogni area sociale... è l’uomo che si sostituisce allo Stato (che semmai può ridurre finalmente la sua obesità, tornare un figurino e limitarsi all'ambito della sola area giuridica).

****************************