logo-cambiamenti

 
 

Chi siamo

CambiaMenti: la finalità , ossia la mèta che si vuole raggiungere, è quella di agire per favorire una serie di cambiamenti nella vita individuale, culturale, spirituale e sociale, che allo stato attuale delle cose ci sembrano urgenti, oltre che assolutamente necessari. Sono cambiamenti necessari, se si vuole impedire che alla vita individuale venga strappata ogni dimensione ideale, etica, spirituale, e se si vuole altresì evitare che questa vita individuale, sempre più de-umanizzata, gelidamente spenta e meccanica, oppure ottusamente scatenata e animale, trasformi la vita sociale in una barbarie, sia pure tecnologicamente - ossia ferreamente - organizzata.

Il metodo per realizzare queste necessarie trasformazioni, questi urgenti cambiamenti, è appunto quello di cambiare le menti, risvegliando nelle anime quella libera vita spirituale che rende l’uomo degno di questo nome, e la vita di essere vissuta, cioè autenticamente umana.

Poiché l’uomo è veramente tale quando conosce o aspira con ogni sua forza a conoscere il vero; quando vuole , o anela appassionata-mente, con incessante agire, a realizzare il bene; e quando, infine, trova nel proprio sentire la gioia della scoperta del vero e della realizzazione del bene, l’armonia nella quale essi si congiungono, con amore, nel bello.

Solo una libera vita spirituale può stimolare nelle anime un rinnovellarsi delle forze originarie e risuonare, fecondamente, nella vita culturale e sociale come un nuovo Rinascimento: tutti sono chiamati ad operare con coraggio e con amore a questa Rinascenza. I testi che via via nel tempo verranno proposti in particolar modo nella collana Il Giglio e la Rosa tendono tutti, fuori di qualsivoglia dogmatismo e di ogni costrizione, confessionale o ideologica, a stimolare la vita interiore, a risvegliare – come l’orfica bevanda della memoria di Mnemosyne – il ricordo dell’originaria natura dell’uomo, la percezione del valore autentico della sua essenza. Il ricercatore troverà, in pagine scelte secondo intelletto d’amore, nutrimento per la propria aspirazione all’altezza, quel pan degli angeli che il nostro Dante offriva alla celeste intelligenza del cuore.

Grazie per averci visitato. Il nostro indirizzo è: CAMBIAMENTI s.a.s. Via Schiassi 28, 40138 Bologna (BO)