logo-cambiamenti

 
 

Il Principe Ranocchio

di Nina Badile

Share |
principe ranocchio

Argomento

Lavorando con i bambini nei primi anni di scuola, ho potuto sperimentare quanto gli elementi ritmici del linguaggio - la rima, le assonanze, le ripetizioni - siano straordinari apportatori di gioia e divertimento, ma anche veicoli di apprendimento.
E da questa fondamentale esperienza è nata l’ idea di mettere in rima una fiaba Il Principe Ranocchio dei F.lli Grimm tanto antica, conosciuta e amata (originariamente per offrirla in dono ai bambini della mia classe).
Il mio intento è stato di conservare intatti i contenuti originali del racconto, senza alcuna delle aggiunte o manipolazioni (magari di grande effetto sul piano stilistico) cui siamo ormai abituati, ma che spesso finiscono per snaturare e svuotare di significato le fiabe di tradizione, non tenendo nel dovuto conto quanto le immagini e i simboli in esse racchiusi siano fondamentale nutrimento per l’ anima infantile.


progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"Principessina, tu piangi da straziare !”
disse una voce, la fece sussultare.
Era un verde ranocchio. Si sporgeva
fuori dall’acqua, chè saper voleva
qual grave guaio fosse mai successo:
“La mia palla è caduta proprio adesso
nella fontana, ed oramai già so
che rivederla proprio non potrò !”


Autrice:

Nina Badile, insegnante presso la scuola steineriana di Bologna fino al 1999, opera attualmente come libera professionista nell’àmbito dell’insegnamento e della pedagogia.
Grazie al continuo lavoro di studio e ricerca sull’argomento, da diversi anni tiene conferenze, seminari e corsi per adulti sulle fiabe popolari e di tradizione, intese come strumenti di conoscenza in una prospettiva di crescita personale.
Ha collaborato anche alla realizzazione di spettacoli di marionette e pupe da tavolo, pensati per rappresentare alcune fiabe di tradizione e per offrirle nella loro versione originale ed autentica ad un pubblico di bambini in età pre-scolare e scolare.