logo-cambiamenti

 
 

Introduzione alla ricettazione delle lenti a contatto

di Rolando De Pascale

Share |
ricettazione lenti

Argomento

Considerazioni preliminari: Rispondendo ad un’esigenza sempre maggiore di una corretta didattica in contattologia, si è voluto dare un contributo, anche se modesto, alla preparazione degli adattatori di lenti a contatto. Chi si accosta, digiuno di esperienza, all’appassionante campo della contattologia, troverà in quest’opera quelle indicazioni utili per risolvere, dal punto di vista pratico, il problema della ricettazione. Perché parlare oggi di ricettazione delle lenti a contatto? Sembrerebbe quasi una contraddizione proporre una soluzione come questa al paziente dei nostri giorni che, riflettendo una situazione generale, vuole ogni problema risolto subito, facilmente ed in modo non limitante il suo stile di vita in alcun modo.
Ebbene, proprio oggi è necessario sapere imporre la propria professionalità ed il tipo di ausilio migliore, tenendo conto della situazione del paziente e soprattutto del suo futuro, contrastando la banalizzazione della contattologia, foriera solo di complicanze. Di fronte ad un mercato sempre più orientato verso un prodotto standardizzato, alla lente con geometria unica, magari distribuita automaticamente, è bene imporsi con una concezione opposta, che tende ad adattare ad ogni occhio la sua lente a contatto rigida o "morbida" che sia.
Il lettore non troverà in quest’opera disquisizioni teoriche su quegli argomenti attinenti alla contattologia, di cui esistono poderosi trattati. Si troveranno, al contrario, punti di vista estremamente pratici e stringate argomentazioni teoriche.

Questo è il primo volume, il secondo volume che tratta dell'argomento Ottica e optometria per le lenti a contatto è disponibile per approfondimenti nella collana luce e visione.


progetti cambiamenti

 Segui il link per il modulo d'ordine e lasciaci i tuoi dati al resto pensiamo noi. Acquista il libro

 

 

1 Pretesto per leggerlo

"Vi sono in Italia varie opere riguardanti la Contattologia scientifica ma, a nostro avviso, nessuna che scenda profondamente ed esaurientemente negli aspetti, spesso controversi, della pratica della ricettazione delle lenti a contatto, che è alla fine l’ultimo atto, e forse il più importante e significativo, della prescrizione da parte del contattologo stesso.
L’Autore ha indicato, nella sua Introduzione e nelle Conclusioni, con spartana asciuttezza, gli scopi, le difficoltà, i limiti che la pratica della Contattologia scientifica incontra, nonché la coscienziosità con la quale deve essere affrontata questa non facile pratica. "(fdp)


Autore:

Rolando De Pascale, fiorentino, entra nel 1969 come ricercatore all’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri, dove si formò come allievo del professor Vasco Ronchi e della sua «scuola storica». Approfondisce gli studi di ottica come scienza della visione e di optometria. Da oltre trentasette anni si dedica alla ricerca, all’insegnamento e alla pratica della contattologia scientifica e dell’optometria sia all’interno di scuole di formazione che nella libera professione. Accompagna tale studio con ricerche e riflessioni filosofiche sulla natura della Luce.

Ne l’Introduzione alla ricettazione delle lenti a contatto l’Autore condensa i risultati di decenni di studio e di sperimentazione, esposti metodicamente e con progressione didattica, mettendo in grado lo studioso della contattologia scientifica di apprendere in maniera semplice ed efficace la pratica dell’adattamento e della prescrizione delle lenti a contatto.